ALPINISMO FACILE
DOLOMITI CATINACCIO CRESTA NORD VIA AMPFERER BERGER 400m. 3°+
Una bella classica adatta anche a persone con poca esperienza
Questa bella salita, fu aperta da Otto Ampferer e Karl Berger nel 1899. Questi due alpinisti Austriaci divennero famosi per la salita memorabile del Campanile Basso, guglia leggendaria nelle Dolomiti di Brenta, che riuscirono a vincere pochi giorni prima della cresta nord del Catinaccio. Questa salita, non gode della stessa fama di quella nel Brenta, ma è un bel percorso, che può essere percorso come valida alternativa alla via normale alla Cima Catinaccio.
Essa, accompagnati da una guida, si presta anche ad arrampicatori con poca esperienza su vie di roccia in montagna, purchè in possesso di una buona preparazione fisica. Sarà un piacere potervi accompagnare su questa piccola perla a torto poco frequentata.
Quando: Agosto-Settembre (possibile concordare le date)
Livello richiesto: Preferibilmente con un pò di conoscenza di arrampicate facili, anche senza esperienza di vie alpinistiche in montagna. Richiesto un buon allenamento fisico e la resistenza di 6-7 ore di camminata.
Numero di persone: 1-2 persone
Attrezzatura necessaria: Imbragatura, casco, discensore, zainetto con pranzo al sacco. Scarpe tecniche da avvicinamento/camminata in montagna.