CAMPANILE GARDECCIA VIA L’APPRENDISTA
Il campanile Gardeccia, nel gruppo del Catinaccio è fra i torrioni più interessanti e comodi del Larsec, il breve avvicinamento e il rientro comodo contribuiscono e invogliano ad andarci. L’apprendista è una nuova via aperta dal basso da Marco Bozzetta e Giovanni Andriano nell’estate del 2021. La salita si svolge subito a destra della classica via Hendrina e finisce in cima alla spalla del Pilastro sud senza raggiungere la cima. L’itinerario è ottimo per giornate di tempo incerto o nelle corte giornate autunnali. La roccia è buona e ripulita e l’attrezzatura ottima. Una bella linea, logica e in grande esposizione.
CIMA: CAMPANILE GARDECCIA 2250m.
VIA: L’APPRENDISTA (M.Bozzetta- G.Andriano nel 2021) Parete Sud
DISLIVELLO: 100m.
SVILUPPO: 130m.
DIFFICOLTA’: TD ( S2/I°/ 6c+) 6b obbligatorio
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore
BELLEZZA: ****
ROCCIA: buona/ottima
PERIODO CONSIGLIATO: Giugno-ottobre
MATERIALE: 1 corda 70mt, 12 rinvii, serie di friends.
ACCESSO STRADALE: Per Raggiungere la località Gardeccia sotto al Catinaccio ci sono 2 modi. Il primo consiste nel parcheggiare davanti alla seggiovia Catinaccio a Pera di Fassa e con questa si raggiunge Pra Marin. Da qui con 30 minuti di camminata si è al Gardeccia. Il secondo modo, consiste nel raggiungere la frazione di Moncion sopra Pera di Fassa e parcheggiare lungo la starda (difficoltà in alta stagione). Da qui in avanti vige un divieto di transito. Non resta che proseguire a piedi (o in E-bike) lungo la strada asfaltata fino al Gardeccia. Ore 1e15.
AVVICINAMENTO: Dal Rifugio Gardeccia (ottimo ristoro), ritornare indietro sulla strada principale e oltrepassare un ponte di legno. Subito dopo il ponte sulla sinistra parte il sentiero con indicazione Passo delle scalette n°583. Seguirlo in piano per un po’, fino al primo ghiaione che scende da sinistra (ometto). Risalirlo fin poco sopra la metà, per poi attraversare a destra seguendo una traccia in mezzo ai mughi (ometti) ed in breve all’attacco, posto circa 5 metri sotto al punto più alto del ghiaione (frana) Ore 0,40
DISCESA: In corda doppia lungo l’itinerario.