Corso approfondito di Scialpinismo per Principianti
Inverno 2017/2018
Questo genere di corso è diretto a tutti coloro vogliano imparare a muoversi in sicurezza nell’ambiente di montagna invernale.
Si svolgerà nelle valli di Fiemme e Fassa, secondo le condizioni di innevamento e di sicurezza dei pendii. Verranno insegnate sia progressioni in salita che in discesa ed anche valutazione dei pericoli e uso delle attrezzature, compreso quelle di autosoccorso in valanga.
Possono partecipare al corso, sia principianti assoluti, ma anche persone che già conoscono lo scialpinismo, a patto che si abbia un minimo di confidenza con lo sci in pista.
Quando: Sabato 23 Dicembre , Sabato 30 Dicembre, Sabato 6 e Sabato 13 Gennaio.
Livello richiesto: anche senza esperienza di scialpinismo, ma con capacità medie in pista battuta.
Numero di persone: minimo 3, massimo 8 persone.
Attrezzatura necessaria: Kit completo scialpinismo (sci, attacchi, scarponi, pelli di foca, bastoncini). E’ previsto anche l’utilizzo dell’ ARVA (dispositivo elettronico per il seppellimento in valanga).
Programma:
Sabato 23 Dicembre 1^ uscita tecnica.
Ritrovo a Predazzo in Val di Fiemme, presentazione del corso iscrizioni, visualizzazione materiale personale ed eventuale integrazione con possibilità di noleggio. Escursione sci alpinistica di facile livello tecnico, con insegnamento tecniche basilari di salita e discesa.
Sabato 30 Dicembre ore 8e30 2^ giornata tecnica.
Escursione sci alpinistica di facile livello tecnico. Apprendimento tecniche di salita e discesa, con introduzione dei vari tipi di curve. Introduzione uso dell’apparecchiatura per ricerca in valanga (ARVA).
Sabato 06 Gennaio 8e30 3^ giornata tecnica.
Escursione sci alpinistica di medio livello tecnico, con insegnamento di tecniche particolari atte a risolvere situazioni particolari e impegnative sia in discesa che in salita. Valutazione della neve, del territorio e dei pericoli esistenti, prova reale con uso attrezzature per autosoccorso in valanga.
Sabato 13 Gennaio ore 8e30 4^ giornata tecnica.
Escursione sci alpinistica di medio livello. Insegnamento tecniche evolute di progressione in salita e in discesa su vari tipi di neve tipi di neve. Uso della cartina topografica, scelta dell’itinerario e organizzazione di una gita.
Modalità di iscrizione: tramite il form a lato o al numero 3488271988. NON OLTRE IL 15 DICEMBRE 2017.