SENTIERO DEI CONTRABBANDIERI
GRANDI EMOZIONI A PICCO SUL LAGO DI GARDA
SABATO 22 APRILE 2023 (ALTRE DATE SU RICHIESTA)
Il sentiero dei Contrabbandieri, costruito verso la fine dell’800 e poi ri attrezzato negli anni 90, offre all’escursionista una magnifica veduta del Lago di Garda. Sempre a picco e molto esposto, ripercorre quello che in tempi andati era il percorso dei contrabbandieri di sale e tabacco. Avventurarsi in cordata, protetti da moschettoni e cordini,sulle vertiginose pareti del Garda, rievoca la storia di questi impavidi uomini, attraverso un percorso straordinario e unico nel suo genere immerso in un ambiente di eccezionale bellezza. Il percorso, della durata di 4-5 ore circa, risulta particolarmente adatto ad escursionisti avventurosi,che vogliono avvicinarsi al mondo ferrate.
SCHEDA TECNICA DELL’ITINERARIO.
SABATO 22 APRILE: ritrovo al piazzale Eurobrico, sulla statale che collega Arco a Riva del Garda ad ore 9. Posizionamento autovettura al punto di arrivo, trasferimento al punto di partenza.
Cenge dei contrabbandieri a picco sulla sponda orientale del Garda. L’attività finirà verso le ore 16.
NUMERO DI PERSONE: minimo 3, massimo 6
COSA E’ COMPRESO: accompagnamento e assistenza della Guida Alpina.
LIVELLO RICHIESTO: buon escursionista/ferratista in grado di camminare 4-5 ore al giorno, che non soffrà di vertigini e con una buona attitudine allo sport.
ATTIVITA PREVISTE: sentiero alpinistico/via ferrata (di media difficoltà)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarpa da trekking adatta per camminare su terreno impervio, abbigliamento da trekking, giacca antipioggia, occhiali da sole, bottiglia o borraccia con acqua, kit da ferrata (se sprovvisti possibilità di noleggio da concordare con la guida) zainetto.